Funivia Malvaglia

Descrizione

Con la funivia Malvaglia, in esercizio tutto l'anno, si può partire dalla località Valserino (a nord del paese) e raggiungere in otto minuti i 1400 metri di Dagro.

Una fitta rete di sentieri permette di visitare luoghi di interesse e immergersi nella quiete della natura. Qui potete trovare percorsi di diversa lunghezza e difficoltà, adatti a grandi e piccini, esperti e praticanti occasionali.

Inoltre è possibile soggiornare in antichi rustici rimodernati per assaporare l’autenticità della valle, trovare ristoro nel vecchio alpeggio ora adibito a rifugio alpino a Prou, nel moderno ostello di Dagro, nella vecchia scuola di Dandrio trasformata in ristoro alpino o nella confortevole capanna Quarnei.

Curiosità: la funivia di Malvaglia fu la prima funivia costruita nel canton Ticino nel 1935. Essa partiva dal centro del paese e arrivava a Pontei, 400 metri più su. Ancora oggi percorrendo il sentiero che, dal magnifico ponte Laù conduce a Pontei, si possono vedere i resti dei piloni e della stazione a monte.

Gastronomia ticineseEscursioniMountain bikeNaturaTrekking
Posizione
EXTERNAL_SPLITTING_BEGINEXTERNAL_SPLITTING_END