Indietro

Capanna Gorda

1800 s.l.m.

La capanna di Gorda, situata a m 1800 s/m, sorge in un ampio pascolo sopra le case dei Monti di Gorda ed offre una vista unica e spettacolare sulla Valle di Blenio, nonché sulle possenti vette e sul ghiacciaio dell'Adula. La destinazione è conosciuta a livello internazionale tra gli studiosi di astronomia grazie alle condizioni ottimali per l'osservazione delle stelle.

La prima capanna fu costruita in legno nel 1965, sostituita poi nell'anno 2000 con l'attuale costruzione in muratura e legno, su due piani, completa di 30 posti letto, cucina, refettorio, servizi e doccia moderni e funzionali. Proprietaria della capanna è la Società Nido d'Aquila (SANDA).

Dal 2009 la capanna è dotata anche di un impianto di energia eolica (realizzato su iniziativa del guardiano, sostenuto, finanziato e messo in esercizio con la collaborazione di un gruppo di amici) e donato alla Società Nido d'Aquila il 29 agosto 2010, nel corso di una breve cerimonia tenutasi a Gorda. Questo impianto funziona molto bene e - unitamente al pannello solare già installato alcuni anni fa - copre completamente il fabbisogno energetico della capanna, soprattutto nel periodo invernale.

Informazioni della capanna

Informazioni generali
Informazioni sui prezzi
Periodo d'apertura

Tutte le informazioni sui prezzi, sulle condizioni delle salite e ulteriori informazioni potete leggere ▷qui

Informazioni importanti sulla Sua prenotazione

Attrezzatura
Arrivo
Allergie
Registrazione
Consumazioni
Riposo notturno
Informazioni generali
Fumare
Esclusione di responsabilità
Condizioni generali di contratto (CGC)
Ti piace questa storia?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN EXTERNAL_SPLITTING_END