Museo di Leventina

Descrizione

Il Museo di Leventina ospita diverse mostre dedicate alla storia e alla cultura locale. L'approccio moderno e interattivo rende la visita interessante per i viaggiatori di tutte le età. Le mostre ripercorrono gli aspetti storici, identitari e culturali di questa bellissima Valle. La Leventina è stata per secoli una delle principali vie di transito che collegavano il Nord con il Sud dell'Europa.

Al secondo piano è ospitata la mostra temporanea "On ice – il fascino del ghiaccio". L'esposizione si articola in cinque sezioni tematiche che condurranno i visitatori a scoprire in modo ludico differenti aspetti storici e sociologici che si sviluppano attorno al ghiaccio.

Su richiesta vi è la possibilità di prenotare un ricco aperitivo finale presso il Museo, preparato con prodotti locali.

Situato sul vecchio tracciato della Via Francigena, il Museo di Leventina è ospitato nel cinquecentesco complesso di Casa Stanga: un prestigioso gruppo di edifici di grande interesse storico-artistico. Casa Stanga svolse per secoli la funzione di abitazione e di locanda. L’importanza del complesso architettonico è attestata dalle facciate affrescate nel 1588-89 da Giovanni Battista Tarilli e Domenico Caresana con la raffigurazione degli stemmi famigliari di viaggiatori illustri provenienti da tutta Europa che vi alloggiarono.

Molti oggetti della collezione del Museo di Leventina come Casa Stanga sono iscritti nell’Inventario svizzero dei beni culturali d’importanza nazionale e regionale e/o nell’Inventario dei beni culturali d’importanza cantonale.

Sono sempre possibili aperture speciali e visite guidate su prenotazione.

Cibi, bevande e animali non possono essere portati nelle sale espositive. Il museo dispone di alcuni armadietti per depositare borse e zaini.

Persone con disabilità motorie possono accedere al museo attraverso un ingresso laterale e utilizzando un ascensore.

Posizione
EXTERNAL_SPLITTING_BEGINEXTERNAL_SPLITTING_END