Capanna Gesero
2000 s.l.m.
La Capanna Gesero alla Biscia è situata a 2000m/sm. Sulla dorsale che divide la valle di Arbedo e la val Morobbia dove gode di una vista mozzafiato sulla piana di Magadino e il lago Maggiore. Si puo ammirare tutta la catena montuosa che parte dal Monte Rosa e si sviluppa fino alle cime piu alte del Vallese. La zona dove é situata la capanna é di interesse culturale molto diversificato; con la faglia geologica tra le placche Europea e Africana ma anche di interesse botanico, con una piante rara che cresce solo in questa zona: l'Androsace brevis.
Non mancano le referenze storiche, con l'avvento della prima e seconda guerra mondiale infatti la capanna si trovava vicino al confine Italiano dove sono state costruite trincee e garrite per i militari che pattugliavano il territorio dall'alto. Con la fine della guerra, il percorso da e per la capanna è diventato uno dei passaggi piu usati dai contrabbandieri, con le famose Bricolle.
La capanna è punto di partenza di 4 escursioni conosciute che vanno dalle 4 alle 6 ore. Si consiglia anche una visita all'alpeggio del Giumello dove viene prodotto uno dei formaggi piu rari e buoni del Ticino (solo durante il periodo estivo). C'é tanto da scoprire e ammirare. La Capanna Gesero è una perla della regione Bellinzona e Valli, il Team sarà felice di accogliervi presto.
Informazioni sulla capanna
Posti letto: Ci sono 8 camere, tutte con 4 letti a castello. Il rifugio può ospitare un massimo di 32 persone. Nella stagione invernale sono disponibili 3 camere.
Rifugio di nuova costruzione. Con tutti i servizi, acqua calda, docce (a pagamento CHF 5.-), servizi igienici, elettricità, con una presa USB in ogni camera. Una sala da pranzo spaziosa e luminosa.
Purtroppo i cani non possono essere ospitati all'interno. La Capanna ha allestito un'area esterna con due cucce per loro.
'E possibile prenotare solo il pernottamento, la mezza pensione che comprende la cena e la colazione. Oppure solo la colazione. La capanna offre anche la pensione completa che comprende il pranzo o il pranzo al sacco.
Per il pagamento la capanna accetta solo contanti oppure pagamenti tramite TWINT. Si puo pagare anche in Euro con il cambio corrente arrotondato per eccesso. Il resto sara reso in franchi svizzeri.
Periodo estivo: dal 1 giugno al 30 ottobre la capanna é custodita.
Periodo invernale: dal 1 novembre alla fine di maggio 2025 il rifugio non è custodito, è disponibile un locale invernale con 12 posti letto. I servizi igienici si trovano all'esterno. Per accedere alla capanna è necessario un codice, che può essere richiesto al custode al numero 079 337 40 56. - Nicola Riva
Da Arbedo in auto fino alla vecchia capanna, (parcheggio limitato) CHF 5 all'entrata, CHF 5 all'uscita, la colonnina si trova dopo la sbarra.
Da Roveredo, Laura, in auto fino alla vecchia capanna, dalla vecchia capanna a piedi circa 30 minuti.
Da Carena dritto sulla costa h. 3,40
Da Monti di Laura h. 2,40
Da Arbedo paese h. 5,00
Da Paudo h.4,15 Dall'Alpe del Giumello h. 2,00
Per i bikers è possibile raggiungere la capanna, é servita da una officina e ricambi, per gli e-bikers c'è la possibilità di ricaricare Bosch, e Shimano.
Custode Capanna: Riva Nicola Telefono: +41 (0)79 337 40 56 oppure +41 (0)91 835 06 44 Email: gesero@utoe.ch oppure nicola.riva@bluewin.ch
Informazioni importanti per la prenotazione
Camere con lenzuolo e piumone e copripiumone e copricuscino. OBBLIGO del sacco lenzuolo, se non l'avete si puo nolleggiare in capanna, o acquistarlo.
Camere non riscaldate nel periodo invernale, consigliabile il sacco invernale.
All'arrivo, depositate l'attrezzatura da montagna e gli scarponi nel posto designato. Le ciabatte sono disponibili in diverse misure.
Se avete delle allergie, vi preghiamo di contattare il responsabile della capanna al più tardi la sera prima del vostro arrivo.
Registrazione obbligatoria all'arrivo. I gruppi devono inviare la lista dei partecipanti con le informazioni complete almeno 24 ore prima dell'arrivo. Importante daspecificare allergie, intolleranze, quanti tesserati ad una società alpinistica e quanti non tesserati.
Pranzo e cena a base di prodotti genuini del territorio.Attenzione alla freschezza, e stagionalita. Sapori tipici della cucina tradizionale del sud delle Alpi. Colazione classica con prodotti da forno fatti da noi.
Il riposo notturno è alle ore 22.00.
È vietato fumare in tutta la capanna. Se si fuma fuori, si prega di utilizzare il portacenere.
La scalata di vie in terreno alpino richiede una buona condizione fisica, una seria preparazione e la conoscenza tecnica degli sport di montagna. L'arrampicata delle vie descritte è a proprio rischio e pericolo. Per praticare sport di montagna in sicurezza, il CAS raccomanda di allenarsi sotto la supervisione di un esperto. Tutti i contenuti del portale turistico SAC sono compilati con la massima cura possibile. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non si assumono alcuna responsabilità per l'attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni fornite. Sono escluse rivendicazioni di responsabilità di qualsiasi tipo contro la SAC e gli autori.
Condizioni generali di contratto (CGC) per le capanne del CAS 1 Campo di applicazione
Le presenti Condizioni generali di contratto si basano sul Regolamento capanne e infrastrutture. Si applicano a tutte le prenotazioni presso le capanne ufficiali del CAS ai sensi dell’art. 1.3 del Regolamento capanne e infrastrutture e le capanne CAS elencate nel sito www.sac-cas.ch.
Contratto di albergo e prenotazione
Il contratto di albergo viene stipulato direttamente ed esclusivamente tra la persona che prenota (di seguito detta «Ospite») e il/la custode responsabile della capanna o, nel caso di capanne non custodite o custodite da membri della sezione, tra l’Ospite e la sezione proprietaria della capanna.
La prenotazione di posti letto e soggiorni a mezza pensione diventa vincolante per entrambi i contraenti all’atto della sua conferma verbale o scritta. La conferma coincide con l’applicabilità del- le presenti CGC.
Alla prenotazione di posti letto mediante il servizio di prenotazione online delle capanne (SPOC) possono essere richiesti i dati delle carte di credito.
Pagamenti anticipati / Caparre
Al fine di garantire le prenotazioni, ogni custode è autorizzato(a) a richiedere pagamenti antici- pati/caparre. L’ammontare massimo del pagamento anticipato/della caparra può corrispondere al controvalore della totalità dei servizi prenotati. Il pagamento deve aver luogo entro la data stabilita: in caso contrario, la prenotazione viene considerata come non confermata. Eventuali rimborsi sono possibili solo in caso di recessione tempestiva dal contratto conformemente alle Condizioni di annullamento.
Nel caso di gite di sezione ufficialmente annunciate non vengono percepiti anticipi. Le sezioni si impegnano a onorare eventuali indennizzi conformemente alle Condizioni di annullamento.
Condizioni di annullamento / Diritti per mancata presentazione (no-show)
Gli annullamenti, le modifiche e i differimenti di prenotazioni non sono soggetti a costi se vengono notificati telefonicamente o via SPOC al più tardi entro le 18.00 due giorni prima della data prenotata.
Per annullamenti e differimenti di prenotazioni, o modifiche del numero delle persone, non notificati oppure annunciati con ritardo, il/la custode è autorizzato(a) ad addebitare alla carta di credito dichiarata o a fatturare i diritti per mancata presentazione (no-show). L’ammontare massimo di tali diritti può corrispondere al controvalore della totalità dei servizi richiesti (pernottamenti e mezza pensione). L’eventualità del prelievo dei diritti per mancata presentazione (no-show) deve essere esplicitamente menzionata all’Ospite sia alla richiesta di prenotazione che alla conferma di quest’ultima.
I diritti per mancata presentazione (no-show) ai sensi dell’art. 4.2 decadono se l’Ospite dimostra mediante giustificativi scritti che l’utilizzo dei servizi prenotati è stato reso impossibile da eventi meteorologici (allerta di maltempo confermata di MeteoSvizzera o conferma dell’aumento del livello di pericolo di valanghe rispetto al giorno precedente nel bollettino dello SLF) per l’itinerario e il giorno previsti. Il/La custode deve essere informato(a) entro le 18.00 della sera precedente i pernottamenti prenotati. CGC Capanne CAS
Gli artt. 4.A, 4.B e 4.C si applicano anche in caso di partenze anticipate.
Recesso da parte del/della custode
Il/La custode della capanna può recedere dal contratto nelle situazioni seguenti:
Obbligo di identificazione
Le riduzioni sulle tariffe dei pernottamenti per i soci del CAS o di organizzazioni con diritto di reciprocità vengono concesse solo dietro presentazione di un giustificativo valido.
I pernottamenti gratuiti per guide nell’esercizio della loro professione sono concessi esclusiva- mente dietro presentazione di una tessera UIAGM valida, cosí come della tessera di socio CAS o di appartenenza a un’associazione con diritto di reciprocità.
Pagamento
I prezzi di pernottamenti e consumazioni devono essere pagati al piú tardi il giorno della par- tenza. Il pagamento con carte di credito, mezzi di pagamento elettronici o valute estere è possibile solo in funzione della disponibilità e previa conferma.
Nelle capanne CAS non custodite, il prezzo dei pernottamenti va pagato in contanti utilizzando le apposite casse oppure mediante bonifico bancario entro 10 giorni.
Esclusione della responsabilità Tutte le informazioni scritte e verbali da parte dei/delle custodi (p. es. concernenti le condizioni escursionistiche, la situazione meteorologica o delle valanghe, i percorsi, ecc.) sono fornite con la massima accuratezza possibile, secondo scienza e coscienza e sulla base dell’esperienza. I/Le custodi non si assumono tuttavia alcuna responsabilità in tale ambito. Di ogni decisione concernen- te gite, escursioni, ecc. è responsabile esclusivamente l’Ospite. La responsabilità dei/delle custodi per danni di qualsiasi genere che dovessero derivare all’Ospite in seguito all’utilizzo di tali informa- zioni è integralmente esclusa.
Diritto applicabile e foro competente Le presenti Condizioni generali di contratto per le capanne del CAS soggiacciono al diritto svizzero. Il foro competente è quello del comune di sede della capanna. Le presenti Condizioni generali di contratto (CGC) per le capanne del CAS sono state approvate dall’Assemblea dei delegati il 29 agosto 2020 ed entrano in vigore il 1° novembre 2020.
È possibile leggere le ultime informazioni su prezzi, accessi e altre informazioni ▷qui.
Listino prezzi estivo
Età | Pernottamento soci | Pernottamento non-soci | Mezza-pensione |
Bambini fino a 6 anni | CHF 0.- | CHF 0.- | su richiesta |
Ragazzi fino a 16 anni | CHF 12.- | CHF 12.- | su richiesta |
Adulti | CHF 22.- | CHF 27.- | su richiesta |