Indietro

Funivia Monte Carasso - Mornera

Monte Carasso - Curzútt - Mornera

La funivia che parte da Monte Carasso (300 m.s.m.) permette di giungere i Monti di Mornera (1400 m.s.m.) in soli 12 minuti. L’impianto, che può trasportare 8 persone, prevede due fermate intermedie lungo la tratta: quella di Curzútt (600 m.s.m.) e quella di Pientina (1000 m.s.m.).

Mornera è adagiata su un dolce terrazzo naturale rivolto a sud, immerso nel verde di larici e abeti, da dove si gode un magnifico panorama sul Bellinzonese, sul Piano di Magadino e sulle principali vette del Sottoceneri. Questo comprensorio offre una vasta gamma di passeggiate immerse nel bosco e nella natura, un grotto, due laghetti e una “base di lancio” per parapendisti. Presso il laghetto di Mornera, raggiungibile facilmente in 15-20 minuti dalla stazione di arrivo della funivia, è disponibile un'area pick-nic e un bellissimo parco giochi. Molto suggestivo per passare momenti di svago e relax è pure il laghetto a Pian di Nar, che dista circa 30 minuti dal grotto, seguendo il sentiero che porta alla capanna Albagno.

Scendendo alla stazione intermedia di Curzútt, si può raggiungere comodamente il maestoso Ponte Tibetano Carasc seguendo il sentiero ufficiale in ca. 45 minuti. Lungo il sentiero potrete incontrare la chiesa di San Barnárd; un piccolo gioiello sulla collina alta di Monte Carasso che fa parte della stretta cerchia di monumenti di importanza nazionale presenti nel Bellinzonese.

Ti piace questa storia?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN EXTERNAL_SPLITTING_END